Betting “motore” delle 6 Leghe calcio top. Lo riporta un’indagine Nielsen Sports.

betting-motore-delle-6-leghe-calcio-top-lo-riporta-unindagine-nielsen-sports

Il settore dei giochi, in particolare i marchi legati alle scommesse sportive e alle lotterie, negli ultimi 10 anni – tra il 2008 e il 2017 – hanno garantito sponsorizzazioni per 633 milioni di dollari (circa 565 milioni di euro), per i 6 maggiori campionati europei, considerando i “jersey sponsor”, ovvero le sponsorizzazioni di maglia.

Tanto hanno incassato – riporta l’agenzia Agimeg – i club di Premier League, Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga ed Eredivisie. E’ quanto risulta da uno studio della “Nielsen Sports football industry analysis“. Ragionando esclusivamente sul betting, nelle ultime 6 stagioni, tra il 2012 e il 2017, le scommesse hanno garantito introiti ai 6 campionati maggiori per 96 milioni di euro, con una crescita del +14%.

Nella classifica dei vari settori quello delle scommesse sportive si piazza al 9° posto, in una classifica che vede al primo posto, con il contributo di 1,4 miliardi, le aziende del turismo.