Esports al centro di una indagine Format Research-AIeSp oggi a Milano

esports-al-centro-di-una-indagine-format-research-aiesp-oggi-a-milano

Pierluigi AscaniPresidente di Format Research, presenterà i risultati di una ricerca estremamente interessante, che permette di avere una fotografia precisa della situazione come è del mondo del gaming. “Dai videogiochi agli eSports: si trasforma la relazione dei giovani con i giochi elettronici”. La ricerca in oggetto, presentata oggi a Milano, presso la sede del Sole24Ore, è stata realizzata in collaborazione con A.I.eSp. (Associazione Italiana Esports)

Il professor Ascani si soffermerà sul target, che, essendo considerato difficile da raggiungere con le forme tradizionali di comunicazione, rappresenta la motivazione principale per la quale molte aziende stanno approcciando ed investono nel mondo eSports: “I videogiocatori hanno in prevalenza fino ai 24 anni, sono di sesso maschile, utilizzano la Consolle e il cellulare per giocare (75%). Amano la competizione, sfidare avversari reali e prediligono i giochi di Azione/Avventura (65,0%), di Sport (50,5%) e giochi di ruolo, strategia e simulazione (intorno al 45%). Un giocatore su tre (33,8%) gioca “più volte al giorno” e tra i giovanissimi questo dato è particolarmente accentuato (42,8%). YouTube è senz’altro la fonte privilegiata dai giocatori per informarsi su tutto ciò che attiene al mondo dei videogames (61,0%), seguito – con distacco – da Facebook (38,8%). Tra le fonti di informazione maggiormente utilizzate emerge anche il passaparola, unico canale tradizionale che resiste alla digitalizzazione delle altre fonti.”

Durante la giornata d’evento, si alterneranno le testimonianze, sportivi e allenatori, tra cui Davide Mazzanti CT della nazionale femminile di Pallavolo, fresca medaglia d’argento ai Mondiali di Volley Femminile che sarà intervistato da Dario Ricci.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul nostro sito e sulla sezione Stream de Il Sole 24 ORE e avrà come Hashtag: #ForumSport.

Pagina Facebook del Sole: https://www.facebook.com/events/2149308708663343/

L’appuntamento con il mondo dello sport è per Mercoledi 14 Novembre alle 9.00 alla Sede del Gruppo 24 ORE, in via Monte Rosa 91 a Milano.