Gaming: esplode il mercato degli eSports. L’Italia pronta a cogliere l’opportunità

gaming-esplode-il-mercato-degli-esports-litalia-pronta-a-cogliere-lopportunita

(di Daniele Ballini) – Il 6 maggio 2017 è una data da cerchiare in rosso, sul calendario del panorama calcistico legato agli eSports. Sbarca in Europa il “FIFA Ultimate Championship, ovvero le fasi “regionali” del campionato del mondo della FIFA interactive world cup, la coppa del mondo del più popolare videogame calcistico, FIFA17.

Dopo la tappa di Miami, i riflettori si accenderanno sul vecchio continente per ospitare i campioni che si batteranno nell’arena di Madrid (le qualificazioni al torneo sono avvenute online con più di 6 milioni di partecipanti) in partite unocontrouno da far tremare i polsi, per l’importanza dei match e soprattutto per i premi in palio e l’attenzione mediatica sull’evento.

Partiamo dal montepremi che è di tutto rispetto. I vincitori del FUT di Madrid, si porteranno a casa rispettivamente ventimila dollari per la divisione PlayStation e altrettanti per la divisione Xbox. Dodicimila andranno ai secondi classificati, seimila ai terzi, fino ad arrivare agli ultimi piazzati che si porteranno a casa “appena” duemila dollari. I vincitori, passeranno al secondo turno della tappa europea ed è lì che i montepremi diventano veramente da capogiro perché a Berlino, il campione che alzerà il trofeo dovrà sostenere il peso di un assegno da 160 mila dollari.

Per fare un paragone con uno sport tra i più ricchi, un buon montepremi di un torneo di tennis ATP250, mette in palio circa 80 mila dollari per il vincitore oppure, ad esempio, chi vince il giro d’Italia di ciclismo incassa un assegno da poco più di 100 mila euro.

Veniamo ora all’attenzione mediatica sull’evento che è un po’ il termometro del panorama eSports internazionale e soprattutto fa capire quanto questo mercato è in rapida e forte espansione. A Febbraio, l’emittente UK Fox Sports ha annunciato di aver comprato i diritti tv di tutti i match in diretta dell’Ultimate Championship Series, che comprende la tappa nord americana di Vancouver, quella asiatica di Singapore e appunto le tappe europee di Madrid e Berlino, tutte da gustare in tv.

Un vero e proprio show business è quello che si sta delineando sul mercato dei videogiochi competitivi, al pari di un campionato di calcio e per certi versi di maggiore appeal per quello che riguarda le sponsorizzazioni e gli investimenti (magari anche a tendere nel settore del “betting”), poiché il target di riferimento è sicuramente più ricettivo, attento e pronto ad accogliere le novità.

Gli eSports sono ormai una realtà che non si può più “nascondere”, i numeri sono importanti e lo star system è pronto ad esplodere.