In arrivo i Big della politica italiana. Prosegue il secondo giorno di consultazioni.

in-arrivo-i-big-della-politica-italiana-prosegue-il-secondo-giorno-di-consultazioni

Primo giorno del secondo giro di consultazioni al Quirinale. Prima del colloquio con il capo dello Stato previsto nel pomeriggio riunione dei vertici di Forza Italia a Palazzo Grazioli. Con la capogruppo della Camera, Maria Stella Gelmini che ha ribadito la linea: no a veti su Berlusconi. La stessa Gelmini insieme alla senatrice Bernini era stata attaccata a livello tv da Alessandro Di Battista (M5S).

“Parteciperemo ad un governo – ha detto la Gelmini – solo se ci sarà una dichiarazione esplicita e chiara da parte dell’M5S e che ci sia pari dignità tra tutte le componenti del centrodestra, FI e Berlusconi. Senza questa condizione la trattativa non potrà neanche iniziare”.

Nel frattempo, nella mattinata di oggi, si era diffusa l’anticipazione di un Salvini (Lega), che sarebbe salito al Colle da solo. Nello specifico ciò non avverrà, ma c’è stato un incontro straordinario a Palazzo Grazioli tra i leader del Centro-Destra per definire una linea comune, prima di incontrare il presidente Mattarella.