Mandato esplorativo alla Casellati (n.1 Senato) ma è stallo alla messicana.

mandato-esplorativo-alla-casellati-n-1-senato-ma-e-stallo-alla-messicana

“Stallo alla messicana” (in inglese Mexican standoff o Mexican standout; detto anche “triello”) è un termine che indica una situazione nella quale due o più persone (solitamente tre) si tengono sotto tiro a vicenda con delle armi, in modo che nessuno possa attaccare un avversario senza essere a propria volta attaccato.

E’ quello che sta avvenendo dopo l’incarico esplorativo del presidente della Repubblica a Maria Elisabetta Alberti Casellati (attuale n.1 del Senato), che sembra già sterile dopo appena poche ore. La senatrice di Forza Italia infatti può lavorare fino a venerdì (ha 48 ore) per capire se sia possibile un governo Centro-destra/M5S. A sentire le dichiarazioni di Di Maio, Salvini e Berlusconi sembrerebbe proprio di no. C’è una serie di veti incrociati tra i leader di questi tre partiti. Da qui lo “stallo alla messicana”. 

In caso negativo sarebbe già pronto l’incarico esplorativo a Fico (presidente della Camera – in quota M5S), che toglierebbe le luci della ribalta proprio al collega di partito, ovvero Luigi Di Maio.