Salvini (Lega) pronto a salire al Colle insieme a Berlusconi (FI) e Meloni (FdI)

salvini-lega-pronto-a-salire-al-colle-insieme-a-berlusconi-fi-e-meloni-fdi

“Chiederò a Berlusconi e Meloni di andare insieme alle consultazioni. L’unico governo possibile è quello del centrodestra insieme con il M5s”. Lo ha dichiarato il segretario della Lega Matteo Salvini in un’intervista al TG1.

Nel frattempo Giovanni Toti (FI – nella foto sotto), governatore della Liguria ha aperto ai 5Stelle, su alcuni temi – confermando comunque la volontà di chiudere (anche se non nel breve): “E’ possibile trovare un programma minimo di Governo tra centrodestra e M5S con la buona volontà, il dialogo sugli incarichi istituzionali è stata una prova che induce un po’ di ottimismo, ma non è facile e non so neanche quanto possa durare”. Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, stamani a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital. “Che Di Maio dica “non faccio alleanze con qualcuno” fa parte della narrazione necessaria a fare digerire al proprio mondo la necessità di dialogare con qualcuno. – commenta Toti – L’accordo quale che sia tra le forze politiche è una dolorosa necessità frutto di una legge elettorale sbagliata con un ritorno al proporzionale che ha portato indietro il Paese”.

Giovanni Toti durante un momento della trasmissione Porta a Porta condotto da Bruno Vespa presso gli studi Rai di via Teulada a Roma, 29 gennaio 2014. ANSA/CLAUDIO PERI

 

Una sorta di Governo che traghetti il Paese a fare una nuova legge elettorale, a sterilizzare le clausole di salvaguardia, credo che Mattarella dovrà metterlo in piedi, – prevede Toti – potrebbe durare uno-due anni, la darei molto alta come possibilità. Un governo di coalizione centrodestra-M5S che dura cinque anni non è facile, è abbastanza lontano”.