STUDIO NIELSEN SPORTS: 96 MLN DAL BETTING IN SEI STAGIONI NEI CAMPIONATI TOP

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Il settore del betting internazionale si alimenta soprattutto di calcio, ma vale anche l’inverso: il movimento calcistico riceve dal mondo delle scommesse sportive risorse fondamentali. Lo certifica il World Football Report di Nielsen Sports, che analizza in particolare i contratti di sponsorizzazione firmati nell’ambito dei sei campionati europei maggiori: Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 ed Eredivisie.

A livello generale, riferisce Agipronews, si registra che il valore delle sponsorizzazioni nei sei campionati è cresciuto del 14,3% nelle ultime sei stagioni (dal 2012/13 al 2017/18). Ragionando per settori, nella Top 15 evidenziata dallo studio Nielsen, il betting viene al nono posto, con sponsorizzazioni per 96 milioni di euro in sei stagioni e una crescita del 14%.

La fetta maggiore è arrivata ai club dalle aziende di abbigliamento sportivo, impegnate per 778 milioni. Seguono gli accessori per auto (259 milioni), cresciuti in sei anni addirittura del 55%. Un incremento trainato soprattutto da due marchi di pneumatici: Yokohama (sponsor del Chelsea) e Nexen (Manchester City, Napoli e Eintracht Francoforte nel corso delle varie stagioni).

In grande emersione i servizi on line, all’undicesimo posto nella Top 15 con una crescita pari al 49%. Un boom dovuto quasi esclusivamente alla giapponese Rakuten, sponsor di maglia del Barcellona, a cui versa 62 milioni di euro a stagione. La quota di sponsorizzazioni derivante dagli operatori del betting è destinata a ridursi a partire dal 1° gennaio prossimo, per l’entrata in vigore del decreto Dignità sul mercato italiano. Il provvedimento, diventato legge nell’agosto scorso, proibisce ogni sponsorizzazione da parte di aziende di gioco.